SED – Salone Edilizia Digitale
Quest’anno torna il SED, l’appuntamento dedicato all’intera filiera dell’edilizia italiana dall’11 al 13 maggio 2023 a Caserta, presso il Polo Fieristico casertano A1Expò a San Marco Evangelista (CE).
Un appuntamento per le imprese in un’ottica di rilancio, promozione e diffusione culturale del modello digitale, con particolare riguardo al Centro-Sud Italia. Saranno diverse le aziende socie dell’AIST (Associazione Italiana Software Tecnico) che saranno presenti con degli spazi espositivi e una sala dedicata dove si terranno eventi teorici e pratici.
Le tematiche spaziano dalla sfida energetica alle novità normative, come il nuovo codice degli appalti, dall’analisi strutturale al miglioramento sismico, dalle nuove soluzioni per i cantieri alle nuove tecnologie. Inserito nel programma è anche un nutrito programma di convegni dedicati agli attori della filiera edile: si tratta di seminari e minieventi, la maggior parte dei quali con il rilascio di CFP per i professionisti.
La fiera spazierà in diversi settori come:
- la digitalizzazione, con ultime novità come droni, realtà aumentata, stampanti 3D, laser scanner e molto altro;
- materiali e soluzioni eco-compatibili, nel pieno rispetto dell’ambiente e del comfort abitativo;
- attrezzature e macchinari che consentono di ottimizzare i tempi di lavoro, gli spazi lavorativi e garantiscono efficienza e sicurezza ai lavoratori.
“Si tratta di eventi dall’alto valore culturale e contenutistico – racconta l’ing. Giovanni Venturelli, del board di EdilCross, l’ente organizzatore di SED – la cui realizzazione è stata possibile soprattutto grazie al notevole sforzo organizzativo dell’Ordine degli Ingegneri, dell’Ordine degli Architetti, del Collegio dei Geometri e del Collegio dei Periti della Provincia di Caserta che ringrazio per l’impegno e la dedizione con quale hanno contribuito in questi mesi e settimane alla definizione di un programma eventi come se ne vedono pochi in giro per l’Italia”.
Per partecipare agli eventi e ai seminari previsti durante il SED è sufficiente iscriversi gratuitamente come visitatore della fiera compilando il form presente sul sito.