SAL e principio di cassa per Superbonus 110%

L’Agenzia dell’Entrate, con Interpello 56/2022, spiega con chiarezza come certificare un SAL, pari almeno al 30% della totalità delle opere, facendo riferimento a lavori e spese sostenuti in due anni diversi.

Innanzitutto bisogna chiarire la questione del SAL (Stato Avanzamento Lavori) e il principio di cassa.

SAL

Il SAL è la certificazione del raggiungimento del 30% dei lavori eseguiti, rispetto all’intervento complessivo.

Nel momento in cui si contabilizza il 30% della spesa, questa può far riferimento anche ad anni diversi (gli unici limiti in tal senso sono le scadenze del Superbonus, per le diverse tipologie di interventi e soggetti beneficiari).

Principio di cassa

Diversamente dal SAL, nel principio di cassa l’opzione per la cessione del credito è valida solo per le spese afferenti all’anno in cui si emette il SAL.: sarà necessario e vincolante raggiungere il 30% nello stesso anno.

Tuttavia, le spese che afferiscono allo stesso SAL, ma sostenute nell’anno precedente, dovranno essere utilizzate necessariamente in sede di dichiarazione dei redditi, (questo è verpo per la prima rata: le successive potranno essere cedute regolarmente).

Riassumendo si può affermare che le spese del 2021 possono essere cedute solo se, nello stesso anno, è stato realizzato il 30% delle opere.

Come emettere il SAL

Emettere un SAL vuol dire rendicontare i lavori effettuati dall’inizio fino a una certa data: nel dettaglio il SAL riepiloga tutte le lavorazioni e tutte le somministrazioni eseguite dall’inizio dell’appalto fino al momento dell’emissione.

SAL e Superbonus 110% (rami Ecobonus e Sismabonus)

Per il Superbonus i SAL vanno calcolati separatamente tra i due rami:

  • SAL Ecobonus 110: ammontare complessivo dei lavori di efficientamento energetico eseguiti rispetto all’importo degli stessi lavori previsti in progetto;
  • SAL Sismabonus 110: ammontare complessivo dei lavori di messa in sicurezza statica eseguiti rispetto all’importo degli stessi lavori previsti in progetto.

Di fatto, per procedere alla cessione del credito/sconto in fattura in ambito Superbonus, occorrerà aver realizzato (e pagato) il 30% dei lavori.

SAL altri bonus

Anche per la determinazione del SAL degli altri bonus valgono le stesse regole:

  • lavori eseguiti rispetto all’importo totaòe dei lavori in progetto 

Tuttavia, stando alla Circolare AdE 16/E del mese di Novembre 2021, per procedere alla cessione del credito o allo sconto in fattura è sufficiente che i lavori siano almeno iniziati.

TAG / SAL e principio di cassa per Superbonus 110%