Le misure di sicurezza per i lavori in quota negli stabilimenti a rischio di incidente rilevante (RIR)

L’INAIL ha da poco pubblicato una serie di brevi saggi riguardanti i rischi identificabili negli stabilimenti a rischio di incidente rilevante (RIR), dal titolo “Stabilimenti RIR – Note di sicurezza”.

Il documento riassume e fornisce pratiche indicazioni per il cambiamento vantaggioso delle condizioni di sicurezza, partendo dall’analisi degli eventi occorsi.

Rischi correlati all’impiego di attrezzature per lavori in quota negli stabilimenti RIR

Il documento tratta i rischi legati all’impiego di attrezzature per lavori in quota nei cosiddetti stabilimenti a rischio di incidente rilevante (RIR), utilizzate durante lavori di manutenzione e riparazione di varia natura.

Le attrezzature normalmente utilizzate sono ponteggi fissi, scale portatili e trabattelli.

L’INAIL individua gli eventi che normalmente avvengono negli stabilimenti RIR durante lo svolgimento delle attività lavorative che prevedono l’impiego di tali attrezzature, evidenziando i rischi strettamente connessi al loro utilizzo.

Eventi dovuti utilizzo ponteggi fissi.

La maggior parte dei casi studiati è legata all’impiego di ponteggi. In merito al loro utilizzo, l’INAIL rappresenta che il montaggio e smontaggio dei ponteggi è affidato a ditte esterne agli stabilimenti.

In particolare, si evidenziano due tipologie di eventi correlati all’utilizzo di queste attrezzature:

  • interferenza tra componenti di ponteggio e dispositivi di controllo/regolazione dell’impianto (valvole, sensori) durante il montaggio e lo smontaggio di ponteggi;
  • interferenza per errato posizionamento del ponteggio.

Eventi dovuti utilizzo di scale portatili.

In base alle schede analizzate, l’INAIL dichiara che gli eventi dovuti all’utilizzo di scale portatili sono per lo più causati da:

  • cedimento dell’attrezzatura;
  • scivolamento del lavoratore dalle scale di accesso ai piani.

Eventi dovuti utilizzo di trabattelli.

È stato individuato un solo evento correlato all’utilizzo di trabattelli, che comunque non ha avuto conseguenze sul lavoratore e sull’impianto.

TAG / Le misure di sicurezza per i lavori in quota negli stabilimenti a rischio di incidente rilevante (RIR)