Il responsabile unico del procedimento (RUP) e il direttore dei lavori (DL) possono coincidere ?
Il RUP (Responsabile Unico del Procedimento) riveste un ruolo di larga importanza nell’ambito degli appalti pubblici.
Svolge diversi compiti nelle fasi di programmazione, progettazione, affidamento ed esecuzione, incaricandosi di responsabilità che garantiscono l’esattezza e l’efficacia delle procedure.
Tra le diverse fonti normative che regolano la figura del RUP, le linee guida ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione) hanno un ruolo significativo in quanto, oltre a specificare le sue funzioni e responsabilità, definiscono anche quando le mansioni possono coincidere con quelle del direttore dei lavori.
Quando il RUP coincide con il DL?
Facendo riferimento alle linee guida ANAC, il RUP e il direttore dei lavori possono coincidere nel caso in cui il RUP possiede i seguenti requisiti:
- titolo di studio richiesto dalla normativa vigente per l’esercizio della specifica attività (diploma tecnico a indirizzo edile o laurea a indirizzo edile / architettonico oltre a precedente esperienza nel ruolo, ecc.);
- esperienza almeno triennale o quinquennale,
- specifica formazione in materia di programmazione, progettazione, affidamento ed esecuzione di opere e servizi pubblici.
In quale casi le due figure non possono coincidere ?
Le funzioni del RUP non possono coinciderere con quelle del direttore dei lavori nei seguenti casi:
- opere complesse o di particolare rilevanza sotto il profilo:
- architettonico;
- ambientale;
- storico;
- conservativo;
- tecnologico.
- opere di valore superiori a 1.500.000 Euro.
Il direttore dei lavori e il rapporto con il RUP.
Il direttore dei lavori è la figura professionale scelta dal committente (pubblico o privato) che ha il compito di assistere e sorvegliare i lavori, assicurando la regolare esecuzione secondo quanto riportato dal progetto e dalle norme.
Secondo il D.Lgs 50/2016, l’esecuzione del contratto è diretta dal RUP che controlla i livelli di qualità delle prestazioni, avvalendosi del direttore dei lavori e degli altri soggetti (coordinatore in materia di salute e di sicurezza, collaudatore/commissione di collaudo). Il rapporto tra RUP e direttore dei lavori è un elemento fondamentale dell’appalto.
Il direttore dei lavori ha completa autonomia sul controllo tecnico, contabile e amministrativo, ma comunque è tenuto al rispetto delle disposizioni eventualmente impartite dal RUP.
Nello specifico, il direttore dei lavori svolge le seguenti funzioni nei riguardi del RUP:
- presenta periodicamente al RUP un rapporto sulle principali attività di cantiere e sull’andamento delle lavorazioni;
- propone modifiche e varianti dei contratti in corso di esecuzione, indicandone i motivi in apposita relazione da inviare al RUP, nei casi e alle condizioni previste dall’art. 106 codice appalti;
- comunica al RUP le contestazioni insorte circa aspetti tecnici che possono influire sull’esecuzione dei lavori.
In linea generale, il RUP impartisce al DL tutte le indicazioni necessarie a garantire la regolarità dei lavori; in particolare esercita poteri di controllo sull’operato dell’appaltatore, impartendogli le disposizioni e le istruzioni necessarie attraverso lo strumento dell’ordine di servizio.