HACCP: Hazard Analysis and Critical Control Points (Analisi dei Rischi e Controllo dei Punti Critici)

direzione lavori

Il Sistema HACCP, Hazard Analysis and Critical Control Points (analisi dei rischi e punti critici di controllo), è una metodologia di approccio sistematico finalizzato all’individuazione dei pericoli di natura chimica, biologica e fisica che possono minacciare la sicurezza degli alimenti.

L’ottemperanza agli obblighi normativi prevede l’autocontrollo dell’igiene alimentare attraverso l’attenta valutazione dei rischi, lo studio e l’applicazione continua del sistema HACCP attraverso un manuale redatto conforme alla natura, ai luoghi e alle caratteristiche dell’attività aziendale.

Perchè questo sistema possa funzionare, è necessario ed obbligatorio che il personale addetto alla somministrazione o manipolazione di alimenti e bevande riceva una adeguata formazione di tipo generale sull’importanza della sicurezza e igiene alimentare e sui principi fondamentali su cui si basa ogni sistema di autocontrollo, e specifica, basata sulle attività tipiche normalmente svolte durante il lavoro, relativamente alla mansione di ciascun lavoratore.

I NOSTRI SERVIZI

La nostra Divisione HACCP è in grado di offrire un servizio completo in materia di sicurezza alimentare, a tutte le attività neocostituite e a quelle esistenti, fornendo i seguenti servizi:

  • redazione del manuale di autocontrollo HACCP personalizzato e specifico per ogni tipo di azienda che opera nel campo alimentare;

  • erogazione di corsi di formazione in modalità videoconferenza sincrona del personale (conformi a quanto stabilito dal Reg. CE 852/04, dal D.Lgs. 193/2007 e dalla D.G. Regione Lazio 825 del 03/11/2009), sia come prima formazione che come aggiornamento periodico obbligatorio, con conseguente rilascio di attestati HACCP individuali per ciascun lavoratore in qualità di addetto alla manipolazione o di  responsabile della gestione delle procedure HACCP;

  • audit di verifica interna;

  • controlli periodici e tamponi superficiali.