Giornata mondiale per la salute e sicurezza sul lavoro

Il 28 Aprile di ogni anno viene celebrata la giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro e quest’anno il tema principale è il diritto ad un luogo di lavoro sicuro e salubre.

Il presidente della ILO (Organizzazione Internazionale del Lavoro), che in tale data ha effettuato una diretta streaming, ha dichiarato: “Abbiamo la grande responsabilità di garantire che le persone che si recano al lavoro tornino a casa sane e salve. In occasione della Giornata mondiale per la salute e sicurezza sul lavoro di quest’anno, celebriamo un risultato importante nel percorso verso la realizzazione dell’obiettivo di assicurare la salute e la sicurezza sul lavoro per tutti; l’inclusione di un ambiente di lavoro sicuro e salubre fra i principi e i diritti fondamentali del lavoro”.

Lo scopo dell’organizzazione è promuovere la prevenzione degli infortuni e delle malattie nei luoghi di lavoro focalizzando l’attenzione sull’importanza di un maggior impegno collettivo, al fine di ridurre e prevenire gli incidenti sul lavoro e le malattie professionali a livello mondiale.

In Italia quest’anno ci saranno diverse iniziative e tra queste alcune promosse dall’INAIL.

In Campania, per esempio, l’evento verrà celebrato con diverse iniziative tra cui figura la pubblicazione del fumetto inedito “Naili & Gatto Perry”, che sarà presentato al Comicon di Napoli, in programma alla Mostra d’Oltremare di Napoli dal 28 Aprile al 1° Maggio. Il Fumetto punta a mostrare ai lavoratori e ai datori di lavoro, i comportamenti corretti da assumere in ambito lavorativo.

In Umbria, a Norcia, per questa occasione verrà ospitato il convegno “La gestione della sicurezza nei cantieri complessi: il modello umbro applicato al cantiere della basilica di San Benedetto”.

In Sicilia, per celebrare la giornata mondiale per la sicurezza sul lavoro, ci saranno diversi eventi tra le città di Palermo, Catania e Messina, con un intervento televisivo del direttore territoriale Inail Catania.

Il focus per tutte queste iniziative sarà la sicurezza sul lavoro e un ambiente di lavoro sano.

TAG / Giornata mondiale per la salute e sicurezza sul lavoro