Catasto on line
Dal 1 Ottobre 2022 sarà reso disponibile e pienamente in funzione, dall’Agenzia delle Entrate, il nuovo sistema informatico chiamato “Voltura telematica 2.0“ finalizzato alla preparazione ed alla presentazione delle domande delle volture catastali.
Le novità principali.
La nuova piattaforma subentra alla precedente “Voltura 1.1” e dovrà essere utilizzata per la predisposizione e la presentazione delle domande di voltura catastale. Le modalità per procedere alla compilazione della domanda, per il tramite di soggetti iscritti a categorie professionali abilitate, sono definite dal provvedimento AdE del 10 febbraio 2021
Le principali innovazioni inserite con “Voltura telematica 2.0“ sono:
- operazioni di dichiarazione e aggiornamento dei dati semplificati, tramite l’accesso controllato e l’utilizzo coerente delle informazioni contenute nelle banche dati del Fisco;
- utilizzo di servizi interattivi che consentono l’interrogazione in tempo reale dei dati presenti sia nei database catastali e ipotecari sia in Anagrafe tributaria, utili per la predisposizione del documento di aggiornamento, per il controllo dei dati in fase di compilazione e per la sua trasmissione telematica.
Obiettivi.
Lo scopo principale è quello di:
- favorire l’esatto aggiornamento delle banche dati catastali, inserendo dati attendibili, coerenti e verificati;
- semplificare le attività del professionista;
- incentivare la collaborazione con il Fisco.
In che cosa consiste.
In pratica, l’applicazione consente all’utilizzatore, attraverso un’unica interfaccia sul proprio pc, di ricevere assistenza e usufruire di una serie di servizi per lo scambio di informazioni con le banche dati catastale e ipotecaria dell’amministrazione finanziaria.
Chi può utilizzarlo.
La nuova procedura è disposta per le volture richieste dagli iscritti alle categorie professionali abilitate alla presentazione telematica degli atti di aggiornamento catastale, con riferimento agli immobili di competenza territoriale degli Uffici provinciali – Territorio adeguati al Sistema integrato territorio (Sit).
In alternativa i documenti possono essere comunque presentati presso lo sportello, ovvero tramite raccomandata con ricevuta di ritorno o via PEC.
Voltura catastale per tecnici professionisti e notai.
Le domande di voltura catastale possono essere inviate online solo da tecnici professionisti e notai in caso di:
- volture di preallineamento;
- recupero di volture automatiche.
In entrambi i casi si dovrà allegare il file informatico, firmato digitalmente.
Non è consentito l’invio telematico di domande di volture di afflusso, relative a successione ereditaria, di riunione, di usufrutto e di nuovi atti immobiliari (in quest’ultimo caso occorrerà utilizzare il Modello unico).
Pagine correlate:
Servizi
Servizi di progettazione
Servizi di consulenza