Bonus edilizi ed ENEA

ENEA fornisce sul roprio portale rilevanti spiegazioni ai tecnici asseveratori del Superbonus ed Ecobonus su come agire nell’ipotesi di inesattezze formali e sostanziali.

Infatti l’art. 119 del D.L. 34/2020 prevede l’obbligo di certificare la corrispondenza del prezzo sia per l’ecobonus che per il sismabonus. Il tecnico abilitato, pertanto, dovrà asseverare che i costi massimi per tipologia di intervento siano rispettati.

Per l’asseverazione in caso di ecobonus 110, si compila il documento sul sito ENEA; per il sismabonus, invece, bisogna utilizzare i modelli del D.M. 329/2020.

Per la definizione della spesa congrua bisogna far riferimento a prezzari contenenti il prezzo unitario delle lavorazioni, fornendo una giustificazione economica agli importi agevolati. 

Nota ENEA

A titolo di esempio, l’ENEA riporta in una nota i casi in cui vengono commessi errori nell’indicazione dell’immobile sul quale si intende intervenire nell’invio delle asseverazioni relative sia al super-ecobonus che all’ecobonus ordinario.

Qualunque informazione si intende comunicare all’ENEA, in aggiunta a quanto già inserito nel modello ministeriale di asseverazione, va indicata nel campo dedicato alle note relative alla stessa asseverazione.

Correzioni e integrazioni del documento vengono effettuate soltanto dal tecnico asseveratore che può comportarsi in maniera diversa a seconda che si tratti di errori formali o sostanziali.

Errori formali o sostanziali

In caso di errori formali (ad es. indirizzo o numero civico errato), ovvero  correzioni di piccola entità che non riguardano le somme dichiarate, è sufficiente che il tecnico rediga una dichiarazione sostitutiva d’atto di notorietà che va trasmessa ai beneficiari della detrazione fiscale che sono tenuti a conservarla ed esibirla su richiesta in caso di verifica da parte degli Organi di controllo;

Nel caso, invece, di errori sostanziali (ad es. contenuti tecnici o economici), il tecnico può annullare il protocollo, apportando le modifiche del caso ed eseguendo una nuova trasmissione.